rspp

Patto Sicurezza è in grado di formare attraverso corsi specifici con rilascio di attestato finale il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione interno all’azienda.

È altresì in grado di fornire grazie ai suoi consulenti, di comprovata esperienza professionale, il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione esterno per tutti i tipi di attività. Altresì è in grado di formare attraverso corsi specifici con rilascio di attestato finale il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione interno all’azienda.

Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) è una figura necessaria all’interno di una azienda, come stabilito dal D.Lgs. 81/2008.

Il Responsabile, nominato dal datore di lavoro, deve esser in possesso di tutte le capacità e requisiti necessari a gestire e organizzare la prevenzione e protezione dai rischi possibili.

Alcune delle funzioni di maggior rilievo del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione sono:

  • Rilevare i fattori di rischio, determinare i rischi specifici ed elabora piani contenenti le misure di sicurezza da applicare al fine di tutelare la salute dei lavoratori.
  • Predisporre uno scadenzario per un adeguamento e miglioramento progressivo, qualora necessario, della prevenzione e protezione dei rischi sul luogo di lavoro.
  • Supportare il datore di lavoro nella stipula di polizze assicurative congrue con le attività svolte ed i probabili rischi connessi.
  • Assistere il datore di lavoro in caso di controlli o ispezioni da parte degli enti preposti.
  • Strutturare piani informativi e formativi per l’addestramento del personale.
  • Elaborare, con il datore di lavoro, dati, allo scopo di effettuare la valutazione dei rischi aziendali, riguardo l’impiantistica, i rischi presenti sui luoghi di lavoro, la presenza di misure preventive e protettive dai rischi e le relazioni fornite dal medico competente.
  • Gestire tutta la documentazione relativa alla sicurezza nei luoghi di lavoro facendo particolare attenzione all’evoluzione della normativa vigente.

A seconda della tipologia o dimensioni dell’azienda, il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione può essere affiancato da altri soggetti, gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), anche queste figure devono essere in possesso delle conoscenze e capacità necessarie al fine di aiutare nel coordinamento del servizio di prevenzione e protezione dei rischi.

Chiedi un appuntamento

Contattaci subito e scopri cosa il nostro Studio può fare per Te!

081 183 68 603

Chiedi un appuntamento

Contattaci subito e scopri cosa il nostro Studio può fare per Te!

081 183 68 603