dvr

Patto Sicurezza, grazie ai propri consulenti, supporta le aziende nella redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e del Piano Operativo di Sicurezza (POS), che ad oggi risultano obbligatori per le aziende italiane.

Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

Utile per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, deve rispecchiare le criticità e i rischi presenti e le misure, già applicate o programmate, al fine della loro eliminazione.

In base alle attrezzature, sostanze chimiche utilizzate e collocazione dei luoghi di lavoro, questo documento valuta i rischi per la salute del lavoratore, tenendo conto anche dello stress correlato al lavoro ed i rischi riguardo lavoratrici in gravidanza.

Come accennato precedentemente, il documento conterrà inoltre un elenco delle misure che verranno, o sono già, adottate al fine di ridurre od eliminare i rischi presi in esame, questa valutazione sarà periodicamente aggiornata (almeno ogni 3 anni), al fine di indicare l’avanzamento del programma rispetto le condizioni iniziali e le stime per il futuro.

In aggiunta a questo documento verrà redatta anche una relazione atta a descrivere la metodologia utilizzata al fine della valutazione.

L’intero documento deve esser tenuto in azienda, su supporto cartaceo o digitale, e deve esser firmato da Datore di Lavoro, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Medico competente e Rappresentante dei lavoratori.

Eventuali sanzioni per mancata o incompleta stesura del DVR

Vari Enti preposti a diverse tipologie di controlli possono chiedere la visione del DVR, (INPS, ASL, Vigili del Fuoco…) che possono elevare sanzioni fino a 15.000 euro, richiedere pene detentive fino a otto mesi, e, in caso di reiterazione, sospendere le attività dell’azienda.

Piano Operativo di Sicurezza (POS)

Il Piano Operativo di Sicurezza (POS) è un documento obbligatorio per tutte le aziende che stiano per avviare un cantiere edile, esso deve contenere oltre i dati identificativi dell’impresa:

  • Nominativi e mansioni delle figure inerenti la sicurezza del cantiere
  • Descrizione dell’attività di cantiere
  • Modalità organizzative e dei turni di lavoro
  • Elenco dei ponteggi, sia fissi che su ruote, delle macchine e degli impianti
  • Elenco, con relative schede di sicurezza, di sostanze pericolose utilizzate nel cantiere
  • Rapporto di valutazione del rumore
  • Elenco delle misure atte a prevenire e proteggere dai rischi connessi alle lavorazioni in cantiere
  • Elenco dei dispositivi di protezione forniti ai lavoratori in cantiere
  • Documentazione riguardo l’informazione e la formazione fornita ai lavoratori del cantiere

Eventuali sanzioni per mancata, incompleta stesura o tardiva comunicazione del POS

Come per il DVR, la mancanza del Piano Operativo di Sicurezza, della sua comunicazione tardiva o della sua attuazione portano a sanzioni che possono andare, nei casi più gravi, da ammende fino a 8.000 euro, fino all’arresto.

Chiedi un appuntamento

Contattaci subito e scopri cosa il nostro Studio può fare per Te!




Consenso al trattamento dei dati (art. 13 del D. Lgs. 196/2003)

Chiedi un appuntamento

Contattaci subito e scopri cosa il nostro Studio può fare per Te!




Consenso al trattamento dei dati (art. 13 del D. Lgs. 196/2003)